Sincronizzato

Nuoto Sincronizzato

Il nuoto sincronizzato, come tutti gli sport necessita di alcune caratteristiche di base (acquaticità, senso del ritmo, scioltezza, struttura fisica armoniosa) che andranno completate, nel corso degli anni, da un bagaglio di qualità fisiche, tecniche ed artistiche.

 

E’ una disciplina che si rivolge inizialmente a bambine in età scolare.

 

Le allieve seguono corsi di preparazione durante il quale si comincia a predisporre il corpo alla tecnica tramite lezioni di ginnastica specifica e corsi di nuoto e di movimento in acqua.

 

In questa fase iniziale l’insegnamento si basa principalmente su: sviluppo delle attività e delle capacità motorie,  sviluppo della personalità e dell’autostima, introduzione degli elementi tecnici e artistici specifici.

 

Il nuoto sincronizzato è uno sport completo: movimento, sviluppo equilibrato ed armonico della muscolatura e del corpo, perfetto controllo dei movimenti; sensibilità artistica e musicale; sviluppo dell’autostima; inserimento in un gruppo con finalità comuni; necessità di una rigorosa organizzazione del proprio tempo per affrontare adeguatamente sport e studio.